Trento: Defibrillatore anche in pista

ospedale

TRENTO. Ieri sera alle 21.30 uno scialpinista è stato colto da un arresto cardiaco a pochi metri dalla vetta del Palon del Bondone, sull’omonima pista. I compagni hanno prontamente allertato i soccorsi e sul posto in pochissimi minuti si sono portati gli agenti del servizio sicurezza piste della polizia locale di Trento-Monte Bondone, impegnati nelle attività di controllo in occasione dell’apertura serale delle piste.

Tempestivamente gli agenti, supportati da personale della Croce rossa e del Soccorso alpino, hanno praticato il massaggio cardiaco ed applicato il defibrillatore in dotazione al servizio. Dopo la scarica dello strumento il cuore dello sportivo ha ripreso a battere.

Sul posto sono giunti il medico rianimatore e l’infermiere, arrivati a Vason con l’auto medica e trasportati sulla cima in motoslitta, che hanno provveduto alla stabilizzazione del paziente. L’uomo, un cinquantenne residente in provincia, è stato successivamente trasportato a valle dai vigili sciatori e trasferito tramite autoambulanza all’ospedale S. Chiara, dove è attualmente ricoverato in terapia intensiva.

FONTE: trentinocorrierealpi.gelocal.it

Trento: Defibrillatore anche in pista ultima modifica: 2015-02-17T17:04:59+01:00 da Matteo