Sospensione Attività Formative e Scadenza Brevetti – F.A.Q. – Emergenza COVID-19

18 Maggio 2020

Ci stiamo avvicinando nel vivo della “Fase 2” e molti ci chiedono come e se sarà possibile intraprendere nuovamente percorsi formativi per acquisire nuove abilitazioni e rinnovare quelle in scadenza. Cerchiamo di rispondere ai maggior quesiti di interesse comune:

Quando sarà possibile tornare a formarsi?

Ad oggi non vi è ancora una data precisa per quanto riguarda la ripresa delle attività formative sul territorio nazionale. Le regioni stanno lentamente riaprendo le attività formative. Siamo in constante contatto con i Centri di Formazione per definire le regole di questa ripartenza. Auspichiamo che per il mese di Giugno si possa, secondo nuovi standard e modalità, tornare a frequentare i corsi di formazione soprattutto per svolgere le skills pratiche richieste dai vari programmi formativi.

Il mio brevetto è in scadenza o è scaduto in questo periodo!

Non ti preoccupare. Siamo consapevoli che molti hanno certificazioni scadute o in scadenza in questo periodo. La scadenza verrà posticipata, per permettere a chiunque di frequentare il tradizionale “rinnovo” senza dover partecipare ad un corso ex-novo. Il brevetto rimane quindi valido.
Nel frattempo è possibile frequentare dei corsi?
Certo! A breve saremo operativi tramite piattaforme online per poter svolgere le lezioni frontali – teoriche – per tutta la gamma dei corsi, sia per chi è un nuovo corsista, sia per chi avrà voglia di riprendere gli argomenti acquisiti. Non appena sarà possibile, si concluderà il corso le prove pratiche presso le nostre strutture. Nel calendario ogni corso pubblicato è da intendersi con parte teorica svolta in video-lezione con il formatore, concordando insieme il quando.
Cambierà lo svolgimento delle sessioni pratiche? E’ certo che il training pratico verrà riadattato secondo criteri di sicurezza e prevenzione. Questo però non inciderà sull’alti standard qualitativi che da sempre contraddistinguono di corsi DAN Training di Formazione Salvavita.

Siete sempre operativi e reperibili ?

Si, siamo sempre operativi tramite tutti i nostri canali di comunicazione.
Ci saranno novità? Verrò costantemente aggiornato sugli sviluppi?

Si, tieniti aggiornato tramite il nostro calendario corsi.

A presto !!
I Formatori, I Medici, Il Personale Amministrativo
Associazione Formazione Salvavita

Gruppo Alpini di Noventa Vicentina dona Defibrillatore alle Scuole Superiori “U. Masotto”.

Si è svolta questa mattina, durante l’assemblea di Istituto delle classi quarte e quinta, la cerimonia di consegna del defibrillatore (DAE) che il Gruppo Alpini di Noventa Vicentina ha acquistato e poi donato alle scuole superiori dell’ Istituto Comprensivo U. Masotto di Noventa Vicentina.
“Ogni anno ci adoperiamo per compiere azioni sociali che possano rimanere nel tempo a favore della nostra comunità, con un riguardo particolare ai giovani, il nostro futuro”  – Racconta il Capo Gruppo Alpini di Noventa Cipriano Lazzarin. –

Il Gruppo Alpini, realtà storica e fondamentale del nostro territorio, ci ha chiesto aiuto e supporto per questo progetto all’incirca 2 mesi fa. Abbiamo da subito capito l’importanza di esso ed abbiamo voluto esserci anche noi in prima linea per realizzarlo. […] Abbiamo fornito defibrillatore, accessori e la nostra agenzia dedicata è a completa disposizione dell’istituto per eventualità future. Questo è solo una prima parte di un progetto ancora più ampio, il quale vedrà protagonisti gli studenti in progetti di formazione dedicati a loro, affinché possano acquisire competenze ed abilità da sfruttare sia nella vita di tutti i giorni che nel mondo lavorativo. Sarà uno dei nostri Best-Project del 2018.”  Dice la Dott.ssa Luigia Pizzolo, presidente dell’Associazione Formazione Salvavita.

Durante la mattinata i formatori di Formazione Salvavita sono intervenuti durante l’assemblea per spiegare ai ragazzi l’importanza della corretta formazione in caso di necessità e l’utilità nel possedere brevetti ed abilitazioni da poter spendere nel mondo del lavoro, come in quello sportivo o del volontariato.