Lezioni Introduttive

Lezioni Introduttive al BLS, PBLS, BLSD e PBLSD

Copertina-Lezioni-introduttive

Spesso, il percorso verso la conoscenza delle corrette manovre salvavita richiede la predisposizione di step formativi progressivi, affinché le persone e il personale in formazione abbiano la possibilità di assimilare gradualmente le nozioni e le tecniche previste dalle linee guida internazionali e inserite nei corsi.

Le nostre Lezioni Introduttive sono sessioni informative propedeutiche sulle tecniche BLS (Basic Life Support ) in ambito sia adulto (BLS) che pediatrico (PBLS) e sulle tecniche BLSD (Basic Life Support Defibrillation) anch’esse in ambito adulto (BLSD) e pediatrico (PBLSD), di circa 2 ore ciascuna che contengono, sintetizzati, tutti gli argomenti basilari del BLS/BLSD (adulto) e del PBLS/PBLSD (pediatrico) e si soffermano sulla descrizione dei vari scenari possibili in cui un soccorritore laico si può trovare ad operare. Parliamo dei cosiddetti ambienti “sensibili”, quali sono le comunità e i luoghi di aggregazione in genere. Ne sono un esempio, le scuole, i centri sportivi, i luoghi di cura/assistenza, nonché i luoghi di lavoro. A differenza dei corsi veri e propri le Lezioni Introduttive  non prevedono esercitazioni pratiche ed esami finali nè abilitazione. Per la loro aderenza alle varie realtà, queste sessioni brevi si adattano bene a tutti: ai lavoratori, alle famiglie, ai genitori, e ai giovani nei loro vari ruoli di studenti, sportivi, volontari, ecc. Da non sottovalutare, infine la specifica componente pediatrica sempre molto utile sia ai genitori che agli operatori di nidi, scuole materne e scuole primarie.

Lezioni-introduttive

Obiettivo del corso

Queste lezioni rappresentano il primo approccio alla materia delle tecniche di supporto alla vita e precedono l’addestramento vero e proprio alle manovre salvavita contenute nei corsi BLS/PBLS/BLSD/PBLSD. Il programma è studiato per informare sulle le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per fornire Basic Life Support (BLS) e/o Basic Life Support Defibrillation (BLSD) sia a vittime adulte che a bambini e neonati, per individuare i vari scenari e per dare spazio agli inevitabili dubbi che le persone posso avere nell’affrontare per la prima volta argomenti così delicati.

Obiettivi di apprendimento

Alla fine di queste lezioni introduttive, i partecipanti al corso saranno in grado di conoscere:

  • Quali sono gli scopi del Basic Life Support e della rianimazione
  • Alcuni principali pericoli
  • Nozioni sulla valutazione degli scenari e della sicurezza ambientale
  • Come proteggere se stessi dalla trasmissione d’infezioni
  • La funzione delle compressioni cardiache e delle ventilazioni
  • L’importanza della defibrillazione
  • Le più comuni cause di soffocamento nell’ adulto e nel bambino/infante
  • Le differenze tra ostruzione grave e lieve delle vie aeree
  • Cos’è lo shock

Scopri i nostri prossimi corsi

Lezioni Introduttive ultima modifica: 2015-01-19T16:15:47+00:00 da Matteo