DAN forma la Guardia Costiera di Chioggia su defibrillatore e primo soccorso

image_gallery
DAN forma la Guardia Costiera di Chioggia su defibrillatore e primo soccorsoChioggia, 17 marzo 2016
 –
Gli istruttori DAN Europe hanno completato corsi di formazione al primo soccorso a favore di 30 militari della Guardia Costiera di Chioggia.

I corsi, svolti presso la sede della locale Capitaneria di Porto nel weekend dell’11-12 marzo, hanno riguardato l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE), le manovre di disostruzione e la somministrazione di ossigeno medicale.

La formazione è stata particolarmente apprezzata dal personale della Guardia Costiera, sia quello imbarcato sulle motovedette che quello impiegato a terra in estate nell’operazione Mare Sicuro, perché fornita da un’organizzazione internazionale a forte vocazione acquatica come DAN Europe.

“E’ stato entusiasmante parlare e condividere esperienze sul primo soccorso con persone che come noi amano il mare e lo vivono in molteplici situazioni, incluse quelle di emergenza” ha dichiarato Simone Giovanelli, DAN Regional Training Coordinator, affiancato durante il weekend di formazione dagli istruttori Andrea Damian e Mirco Menegaldo, sotto il coordinamento del Training Manager Massimiliano Stirparo.

La collaborazione proseguirà in vista della programmazione di attività durante la prossima stagione estiva. E’ infatti prevista un’esercitazione di emergenza che vedrà impiegato il personale delle motovedette, per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione e promuovere sempre meglio la sicurezza in mare e sulle spiagge.

Per maggiori informazioni sui corsi DAN: www.daneurope.org/training
Fonte:  DAN Europe News

DAN forma la Guardia Costiera di Chioggia su defibrillatore e primo soccorso ultima modifica: 2016-03-30T16:52:29+00:00 da Formazione Salvavita