DAN Europe e FIGC insieme per maggiore sicurezza sui campi di calcio.

image_galleryRoseto degli Abruzzi, 26 aprile 2016La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha scelto DAN Europe come partner per la formazione al primo soccorso e BLSD.

L’obiettivo della partnership nel 2016 è quello di formare e qualificare gli allenatori che operano a livello dilettantistico e nel Settore Giovanile all’intervento di primo soccorso. Si intende così accrescere la sicurezza sui campi di calcio, dove anche in competizioni di livello agonistico si sono verificati malori, in alcuni casi fatali.

I corsi si avvalgono della professionalità degli istruttori DAN Europe, che hanno risposto con entusiasmo a questa nuova sfida. La formazione è partita in tutta Italia nel mese di aprile ed i primi risultati sono impressionanti: a poche settimane dal lancio, infatti, sono già stati organizzati 30 corsi con il coinvolgimento di 230 istruttori qualificati, che hanno certificato 1000 provider. Si tratta di numeri destinati a crescere sensibilmente entro fine anno.

Grande la soddisfazione espressa dal Prof. Alessandro Marroni, Presidente DAN Europe. “DAN Training collabora da anni con importanti realtà, inclusi operatori sanitari, forze dell’ordine e squadre di soccorso – ha dichiarato il Prof. Marroni. Siamo felici di questa nuova partnership con FIGC, prestigioso organo nel panorama sportivo italiano, a conferma della qualità della formazione proposta”.

I programmi dei corsi erogati prevedono cenni di anatomia e fisiologia di base, verifica degli stati di coscienza, di shock e di normale respirazione, modalità in cui eseguire una corretta Respirazione Cardio-Polmonare (RCP) e come reagire prontamente in caso di arresto cardiaco improvviso. Il modulo sul defibrillatore include, oltre alle abilità di utilizzo, considerazioni legali e regole di manutenzione. I provider vengono infine addestrati alle manovre di disostruzione e apprendono come intervenire in caso di emorragia esterna.

Per maggiori informazioni sui corsi DAN: www.daneurope.org/training

DAN Europe e FIGC insieme per maggiore sicurezza sui campi di calcio. ultima modifica: 2016-08-22T12:18:55+00:00 da Formazione Salvavita