Chi Siamo

Cos’è Formazione Salvavita

FORMAZIONE SALVAVITA è una Associazione che ha come scopo sociale il divulgare la conoscenza delle corrette manovre di primo soccorso in tutti gli ambienti “sensibili”, come le comunità e i luoghi di aggregazione in genere. Ne sono un esempio, le scuole, i centri sportivi, i luoghi di cura, nonché i luoghi di lavoro.
In primis il Decreto 158/12 (c.d. Decreto Balduzzi) fissa regole e tempi precisi per la messa in sicurezza di questi ambienti in particolare dei luoghi dove si effettua sport, sia agonistico che dilettantistico, obbligandoli a dotarsi di un defibrillatore.
Ma la cultura del primo soccorso si estende anche ad altri ambienti quali famiglie, aziende, piscine, diving center e tutti quegli ambienti dove in caso di emergenza la competenza e la buona formazione possono fare la differenza.
Il nostro focus è l’addestramento di persone e personale all’uso del defibrillatore, alla somministrazione dell’ossigeno e all’impiego di attrezzature specifiche.
Non ultimo il recente accreditamento E.C.M. (leggasi corsi ecm) per le professioni sanitarie, dove personale sanitario medico e non medico e liberi professionisti del settore possono aggiornare e accrescere le loro conoscenze, acquisendo crediti con un ottimo rapporto costo/prestazioni.

FORMAZIONE SALVAVITA si compone di Istruttori con accreditamento regionale e brevetti rilasciati da DAN Europe (www.daneurope.org), una delle più prestigiose organizzazioni di training in questo settore. Questi, per passione e impegno civile, prestano la loro opera nel campo della formazione di operatori BLS adulto e pediatrico, BLS-D adulto e pediatrico, DAE, Primo Soccorso aziendale, Primo Soccorso con ossigeno per le emergenze acquatiche.

FORMAZIONE SALVAVITA collabora inoltre con nota azienda del settore in grado di fornire un servizio completo per la realizzazione di progetti di cardio-protezione, partendo dalla giusta scelta del defibrillatore fino ad arrivare ad un servizio di assistenza post-vendita che garantisce il buono stato di funzionamento delle apparecchiature nel tempo, vero lato dolente dei progetti attuali.

Cos’è DAN Europe

Il DAN è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che dal 1983 si occupa di medicina, ricerca scientifica, soccorso sanitario e formazione. I suoi corsi sono sviluppati da un team di medici e specialisti della formazione.
Il settore DAN Training offre una vasta gamma di corsi. Si avvalgono della formazione DAN anche molti professionisti di settore quali: Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Carabinieri e diversi altri Corpi di Polizia, soccorsi speciali della C.R.I., Assistenti Bagnanti, solo per citare alcuni esempi.
La struttura dei corsi permette di acquisire una migliore comprensione della medicina subacquea e non, ed insegna a rispondere alle emergenze nel proprio ambito di azione, utilizzando un metodo facilmente comprensibile. Molti dei corsi disponibili sono accessibili senza alcun pre-requisito.
I corsi di Primo Soccorso sono conformi alle direttive del D.M. 388/03 e hanno a tutti gli effetti validità legale.
I corsi di abilitazione all’utilizzo del DAE sono riconosciuti e accreditati dal C.R.E.U. (Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza) della Regione del  Veneto e rispondono al Decreto Balduzzi (D.L. 158 del 09/2012 convertito in Legge 189 dell’ 11/2012).

Profilo Istruttori

FORMAZIONE SALVAVITA è un team di professionisti al servizio di Enti, Associazioni, Fondazioni e Aziende che vogliano praticare e/o diffondere al meglio la cultura salvavita. I nostri Istruttori, muniti di regolare brevetto e accreditati presso il C.R.E.U. della Regione del Veneto e presso le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, sono disponibili in tutto l’iter di preparazione e svolgimento dei corsi, occupandosi anche dei vari aspetti collaterali, dalla logistica alla individuazione del miglior percorso formativo di allievi con diverse esigenze, alla certificazione degli allievi stessi.

 

LOGO-DAN FS

 

Dan Business Partner
Chi Siamo ultima modifica: 2015-01-10T12:41:12+00:00 da Matteo